5 consigli per allungare la vita della tua muta di neoprene

Rating: 4.6. From 8 votes.
Please wait...

Vuoi che la tua muta di neoprene ti duri più a lungo? Leggi questo articolo in cui ti diamo alcuni piccoli consigli per evitare di danneggiare la tua muta con errori che tutti, a volte, commettiamo.

Pensiamo erroneamente che una muta di gamma alta durerà più a lungo che se avessimo acquistato una muta di gamma bassa. Beh, non è così, le mute di gamma alta hanno una maggiore elasticità rispetto a quelle di gamma inferiore, per cui sono più comode da indossare, toglierle o a muoversi nell’acqua, movimenti come pagaiare o spostarsi sulla tavola, sono migliori in questo senso, pero ad avere una muta con maggiore elasticità, questo implica che sia ancora più delicato delle mute di fascia bassa, ed è molto importante prendersene cura.

Se segui questi suggerimenti che spieghiamo di seguito, non avrai problemi a preservare la tua muta più a lungo:

1. Non lasciare che la tua muta si asciughi al sole.

Questo è il consiglio più importante da seguire, l’esposizione al sole della muta la fa seccare e perdere la sua elasticità. Normalmente quando lo usiamo in spiaggia lo mettiamo ad asciugare al sole, ed è un grosso errore. Se sei in spiaggia, mettilo all’ombra o sotto la sacca.

È preferibile lasciare la muta bagnata all’interno dell’auto piuttosto che esporla al sole, è meglio stenderla all’interno a casa, ad esempio in bagno, senza nessuna esposizione al sole una volta sciacquata con acqua dolce.

2. Non appendere ad asciugare la muta su un attaccapanni. 

Quando la muta è bagnata, pesa da 2 a 3 volte il suo peso originale. Se la lasci asciugare su un attaccapanni, si deformerà l’area delle spalle e il neoprene si assottiglierà in quella zona ogni volta che la appendi.

3. Fai attenzione con le unghie quando indossi la muta.

Fate attenzione a come mettete o togliete la muta, spesso abbiamo le unghie lunghe e quando indossiamo la muta ci infiliamo le dita dentro e tiriamo forte, questo vuol implica che se abbiamo le unghie lunghe possiamo lacerare la muta senza rendercene conto. Particolarmente con le mute in neoprene lisce (tipo pelle di foca) bisogna prestare ancora più attenzione, in quanto sono ancora più sensibili a questi piccoli tagli.

Nessun marca di mute di neoprene ti coprirà con garanzia un taglio nella tua tuta, sia che sia provocato dalle unghie che da una pinna.

4. Non ti cambiare su un terreno duro.

All’usciere dall’acqua prestiamo poca attenzione a dove ci cambiamo la muta, se sei in spiaggia non succede nulla, la sabbia soltanto la sporca, pero se per esempio, ti cambi in un parcheggio con asfalto, puoi danneggiare seriamente la tua muta. Prova a cambiarti su un terreno non aggressivo per la tua muta, come un prato o in spiaggia sulla sabbia. Evita i pavimenti duri come l’asfalto, che possono graffiare la muta.

Un’altra opzione sarebbe quella di utilizzare un fasciatoio per evitare di danneggiare o sporcare la tua muta, ci sono disponibili nel mercato molti tipi di fasciatoi (tappetini per cambiarsi) di diverse marche a prezzi molto convenienti, per evitare di danneggiare la tua muta.

5. Pulisci la tuta con acqua dolce fredda e senza detersivi.

Per pulire la tua muta non dovresti usare acqua calda, anche se è inverno e hai freddo, l’acqua calda fa perdere elasticità alla tua muta, dovresti usare sempre acqua dolce e fredda.

Si sconsiglia fortemente l’uso di detergenti che possono essere corrosivi per il neoprene. Se pensi che la tua muta abbia un cattivo odore o se vuoi solamente lavarla, ti raccomandiamo utilizzo di prodotti specializzati, come Piss Off di Rip Curl, questo prodotto farà si che la tua muta abbia un buon odore senza danneggiarla, si diluisce in molta acqua per poi usare la miscela per risciacquare la muta.

Segui questi semplici consigli e vedrai come la tua muta dura più a lungo in buone condizioni.

Speriamo che ti siano d’aiuto, e se non ti è ancora del tutto chiaro o non hai voglia di leggere, guarda questo video tutorial che abbiamo preparato per te:

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 4.6. From 8 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *