Impara a fare surfskate: le quattro manovre di base.

Ti sei appena comprato una tavola di surfskate e vuoi imparare a generare velocità, fare girate, cut backs e derapate?

Anteriormente ti abbiamo insegnato come scegliere una tavola da surfskate. E in questo articolo ti spieghiamo come eseguire le prime manovre di base per imparare a fare surfskate..

La più importante di queste 4 manovre basiche per iniziare il surfskate è senza dubbio il pompaggio, poiché senza velocità nessuna delle seguenti manovre può essere eseguita. Quindi ti spieghiamo come fare un taglio all’indietro (cut back), come effettuare curve radicali, a scatti o a bruciare l’asfalto con una buona derapata.

1. Come pompare o aumentare la velocità con un surfskate:

Il pompaggio è il primo movimento basico che dobbiamo imparare per poter cavalcare un surfskate. La grande differenza con lo skateboarding tradizionale è che per generare velocità non si esegue il mitico calcio a terra.

Il pompaggio inizierà una volta che saremo montati e ben posizionati, come su una tavola da surf, e partirà SEMPRE dall’alto verso il basso, muovendo prima braccia e spalle, poi anche ginocchia, piedi e infine la tavola. Le spalle vengono utilizzate dall’alto per generare inerzia nel movimento, coordinando questo movimento a catena verso il basso fino a quando la tavola inizia a muoversi, e continua a ripeterlo sempre in modo che il surfskate inizi a muoversi e a generare velocità.

È importante eseguire la flessione e l’estensione di seguito in ciascuno dei movimenti necessari per il pompaggio. In questo modo arriveremo con più forza ed inerzia a far prendere velocità al surfskate. Fondamentalmente è come quando sali su un’altalena, contrai il tuo corpo e lo distendi in modo che si muova sempre più velocemente.

 

2. Come eseguire un cut back con una tavola di surfskate:

Il cut back è una manovra molto antica, che viene utilizzata nel surf, e consiste nel ritornare nella zona forte dell’onda risalendo sulla parete e affrontandola nuovamente per continuare nell’onda. È essenziale dominare questa manovra se vogliamo imparare a fare surf bene, poiché è una manovra fondamentale, pero` richiede tempo e una buona tecnica per realizzarla con stile ed efficacia.

Per eseguire un cut back nel surfskate eseguiremo praticamente la stessa tecnica del surf.

Iniziamo pompando lo skateboard per generare velocità e una volta raggiunto il punto in cui faremo il cut back, continuare con un bottom per segnare la virata nella direzione opposta, la “cresta dell’onda”; proseguire con quel giro prolungato all’indietro, tracciando con lo sguardo la direzione dove vogliamo andare, seguito da spalle, braccia, torso e ginocchia, terminiare esercitando pressione con i piedi sul bordo della tavola e distendendo il corpo.

Una volta che lo abbiamo completato, torniamo sui nostri passi e continuare a pompare sul muro dell’onda, o sul terreno nel nostro caso.

 

3. Come eseguire una virata o uno snap con un surfskate:

Lo snap consiste nell’effettuare una virata più o meno radicale sulla cresta di un’ onda, o nel nostro caso, su una rampa da skate o direttamente sul piano.

Possiamo fare un buon Snap una volta che abbiamo abbastanza velocità grazie all’aver eseguito un buon pompaggio. Si esegue affrontando la rampa (muro nell’onda), o se lo eseguiamo su una superficie piana, flettendosi prima di entrare e iniziando un’importante e forte rotazione delle spalle seguite dai fianchi, ginocchia e piedi una volta raggiunto il punto in cui vogliamo fare lo snap.

Una volta che iniziamo la virata, facendo pressione sulla tavola, accompagnando con tutto il peso per virare. Per completare la virata e tornare alla posizione di partenza, dobbiamo portare il corpo dove si trovava prima, ritrovando stabilità ed equilibrio.

È sempre molto importante tracciare con lo sguardo la direzione dove vogliamo andare.

4. Come eseguire derapate di 180º con un surfskate:

L’ultima delle manovre sarà la più radicale delle quattro, ma completamente alla tua portata una volta superate e controllate le prime 3.

Questa manovra è l’unica delle 4 infuocata maggiormente sul surfskate e non tanto sul surf, in quanto non puoi derapare in questo modo con una tavola da surf a causa delle pinne.

Inizieremo questa manovra come tutte le precedenti, pompando quanto basta per ottenere la velocità di cui abbiamo bisogno, che in questo caso sarà una velocità maggiore rispetto alle altre occasioni.

Una volta che avremo abbastanza velocità, e raggiungiamo il punto prescelto, con un improvviso cambio di peso dal piede posteriore a quello anteriore. Inizieremo a ruotare tutto il corpo di 180° partendo come sempre dallo sguardo, passando per le spalle, braccia, fianchi, ginocchia e piedi, lasciando sbandare lo skate con un finale di 180°. Una volta terminato il giro, ci stabilizzeremo nuovamente sullo skate e continueremo con il carving! Questa manovra, come tutte, può essere eseguita allo stesso modo sia su un piano come in una bowl o in una rampa.

Fino a qui è la nostra migliore spiegazione di come iniziare con il tuo surfskate, con il pompaggio iniziale e le diverse manovre che vengono trasferite dalla base del surf all’asfalto con lo skate.

Qualsiasi manovra che pratichi con il surfskate a terra è perfettamente valida per trasferirla al tuo surf, per continuare ad apprendere ed evolvere. E ricorda che la tecnica è molto importante sia dentro che fuori dall’acqua per poter eseguire e completare con successo qualsiasi manovra.

E come per il surf, anche il surfskate richiede tempo, dedizione, perseveranza e soprattutto cadute, per conseguire, controllarla e godersela.

Prendi il tuo surfskate e mettiti in viaggio a derapare!

Rating: 4.5. From 2 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *