Come scegliere la tua muta di neoprene per il surf e bodyboard (i 5 criteri per farlo bene)

Scegliere una muta per il surf o il bodyboard non è un esercizio facile, ma è comunque molto importante per sentirsi a proprio agio in acqua, non prendere freddo e poter fare surf più a lungo. In questa guida ti spieghiamo passo a passo i 5 criteri che devi tenere in considerazione per scegliere una muta adatta alle tue esigenze.

1. Scegli il tipo e lo spessore della tua muta

A seconda della temperatura dell’acqua dove andrai a fare surf, puoi scegliere tra una muta intera con maniche e gambe lunghe, una muta a maniche corte, o una muta tipo shorty, con maniche e gambe corte, o una muta corta gambe e maniche lunghe.

Scegli una muta di neoprene

Le mute di neoprene Steamer (maniche e gambe lunghe) sono generalmente realizzate in 5/4mm, 4/3mm e 3/2mm. In Spagna il 5/4mm si usa poco, il 4/3mm si usa principalmente per l’inverno, e il 3/2mm per l’autunno e la primavera, o anche per tutto l’anno nel sud della penisola e per chi meno patiscono il freddo.

Le mute a manica corta e gamba lunga sono ideali per i surfisti che cercano il massimo comfort in acque temperate. Di solito sono di 2 mm, per offrire la massima flessibilità, fornendo una protezione termica sufficiente per acque superiori a 20 gradi. Sono mute largamente utilizzate dai surfisti di alto livello, sia per il rapporto flessibilità/comfort che offrono, sia per il clima favorevole dell’intera costa settentrionale della Spagna in estate.

Le mute di neoprene shorty sono ideali per l’estate o per le Isole Canarie e Baleari. Con le gambe corte e le maniche corte o lunghe, sono super comode e flessibili. Di solito sono realizzati con un neoprene di 2 mm di spessore.

A seconda di dove vivi, in quale periodo dell’anno fai surf e quanto spesso fai surf, scegli uno o due modelli di muta.

2. Il tipo di cerniera

Le mute per il surf e del body sono ora prodotte con tre tipi di chiusure:

Cerniera posteriore (o Back Zip): la cerniera scorre lungo la schiena, la muta è molto facile da indossare.

Cerniera frontale (Front Zip o Chest Zip): la cerniera si trova a livello del torace, per evitare infiltrazioni d’acqua e fornire una migliore flessibilità.

Senza cerniera (Zip Free): i progressi dei tessuti in neoprene, sempre più flessibili, hanno permesso di progettare mute senza zip, per ottenere la massima flessibilità. Di solito sono mute di fascia alta, che richiedono l’uso di un neoprene molto flessibile.

wetsuits chest zip

Chest Zip VS Back Zip

La scelta del tipo di chiusura dipenderà molto dal tuo budget. È indiscutibile che la chiusura anteriore offra maggiore comfort rispetto a quella posteriore, ma è anche notevolmente più costosa.

3. I materiali utilizzati

Nel surf e nel bodyboard, ciò che ci si aspetta da una muta è che sia flessibile e apporti calore, e se è robusto, ancora meglio.

Il comfort di una muta dipende in gran parte dalla qualità del neoprene utilizzato per fabbricarla. Sia nel surf che nel bodyboard, cerchiamo la massima flessibilità possibile, per sentirci come se fossimo in costume da bagno ed avere la massima libertà di movimenti possibile. Controlla bene se la muta utilizza un neoprene superstrech e qual è la percentuale di questo neoprene nella muta.

Cerchiamo anche una muta per scaldarci, per prolungare le giornate di surf in inverno. I produttori hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, con tessuti tecnici che trattengono il calore generato dal tuo corpo. Dai un’occhiata alle caratteristiche del neoprene in fattore di protezione termica.

Sfortunatamente, le mute più flessibili sono spesso anche le più fragili. Una muta di fascia alta con neoprene superstretch al 100% sarà molto più comoda e calda di una muta di fascia media, ma durerà meno tempo, a seconda di come ti prendi cura di lei.

4. La Confezione

Anche la confezione di una muta è un parametro importantissimo.

Influisce sulla flessibilità della muta, a seconda del numero di pannelli utilizzati e di come sono progettati. La tendenza è quella di ridurre il numero di pezzi che compongono la muta.

Un altro aspetto importante è la sigillatura. La sigillatura delle cuciture impedisce all’acqua di penetrare attraverso le cuciture, inoltre rinforza le cuciture. La sigillatura viene utilizzata su abiti di fascia alta o media, ma non su tutte le cuciture.

Cuciture termosaldate

La sigillatura può essere effettuata mediante un neoprene liquido, oppure mediante strisce di neoprene incollate. Può essere fatto all’esterno o all’interno della muta.

5. La taglia

È fondamentale scegliere la taglia giusta, la migliore muta sul mercato non serve a niente se è troppo grande. La muta deve essere perfettamente aderente al tuo corpo, senza sacche d’aria e senza pieghe. A meno che tu non abbia una corpulenza particolare, puoi fidarti delle tabelle delle taglie indicate dai produttori.

Speriamo che con questi suggerimenti ti sarà più facile scegliere la tua muta, comunque poiché un buon video vale più di 1000 parole, qui ti lasciamo un video in cui spieghiamo questi concetti in un’immagine. Se lo trovi utile, metti mi piace su YouTube e condividilo sulle reti!

Rating: 3.9. From 11 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *