Come scegliere le pinne da bodyboard

Le pinne da bodyboard sono un indispensabili e la tua scelta è importante quasi quanto quella della tavola

I criteri di selezione devono essere: forma, rigidità, comodità e ovviamente la taglia.

La forma:

Ci sono molte forme diverse sul mercato, ma in realtà la forma non ha un grande impatto sulla capacità di propulsione delle pinne del bodyboard. Per i rider che cavalcano Proni (sdraiati), la forma conta poco. Tuttavia, per chi pratica Drop Knee (in ginocchio) è preferibile scegliere pinne non troppo lunghe, non troppo larghe e non troppo flessibili.

La rigidezza:

Le pinne flessibili generano una buona propulsione, veloce e confortevole, ma l’avviamento è lento. Al contrario, le pinne rigide ti danno una grande accelerazione in partenza, ideale per take off veloci. Sono più impegnative per le gambe, meno comode, ma ideali per i surfisti esperti che cercano pinne per bodyboard di alte prestazioni.

La comodità:

La comodità delle pinne da body dipende dalla flessibilità dell’alloggiamento per i piedi, in modo che si adatti alla forma del piede, quanto più flessibili più comodità.

La taglia:

È essenziale che siano della misura appropriata, che il tuo piede sia ben tenuto, ma senza farti male. Se sei tra due taglie, puoi usare calze in neoprene o il Pride Fin Pad.

Le taglie possono variare in base alle marche, ma in generale vanno più o meno così:

– S : 38-39,5

– M : 40,5-42

– ML : 42-43

– L : 43-45

– XL : 45-47

Quale modello scegliere

In mundo-surf abbiamo selezionato i seguenti modelli:

Pinne da bodyboard Orca e pinne Option, per il loro rapporto qualità-prezzo e il loro comfort. Sono ideali per i principianti, o semplicemente per i surfisti che cercano pinne flessibili per una maggiore comodità.

Le pinne Stealth, le migliori pinne da body di fascia alta, utilizzate dai migliori surfisti come Pierre Louis Coste (l’attuale campione del mondo 2011), Joe Clarke, Jake Stone, Dave Winchester o Ben Player. Ogni surfista ha il suo modello pro, ma le pinne sono identiche, cambia solo il colore. Per surfisti che cercano la massima reattività e nervosismo.

Le Churchill Makapuu, le prime pinne da bodyboard, progettate nel 1936, e che sono ancora un riferimento.

Pinne Viper, le pinne dei bagnini negli USA, pinne molto rigide e potenti ad alte prestazioni.

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 4.1. From 8 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *