Come scegliere il tuo surfskate

Sapere come scegliere correttamente il tuo surfskate è importante quasi quanto come scegliere bene la tua tavola da surf, quindi spiegheremo nel miglior modo possibile in questo articolo come fare la scelta giusta.

Surfskate è diventato uno degli strumenti di allenamento più importanti se non il più importante per poter continuare a migliorare il tuo surf fuori dall’acqua o semplicemente per divertirti quando non ci sono onde.

Esistono diversi modelli e funzionamenti differenti a seconda delle dimensioni della tavola, delle ruote e soprattutto del tipo di assale utilizzato e te li spieghiamo tutti qui.

1. A SECONDA DELL’USO CHE NE VUOI FARE:

A seconda dell’uso che intendi dargli, ti consiglieremo un modello o un altro.

Se sei uno di quelli che preferisce migliorare il tuo surf, con i suoi movimenti e curve, ti consigliamo di utilizzare un modello surfskate con asse a molle. Trattandosi di modelli che simulano perfettamente la tecnica da applicare poi in acqua. Possono essere modelli come YOW, Caver C7, Slide, Flying wheels… Etc..

Oppure se, al contrario, quello che cerchi è divertirti con lo skateboard, andare allo skatepark, fare surf in un bowl o sei solo agli inizi, forse sarebbe meglio un modello con un asse senza molle, possono essere modelli come Carver Cx, Long Island, Quiksilver… ecc.

Questo non vuol dire che non puoi pompare la tavola da surf con un asse non a molla o che non puoi entrare nel bowl con un modello con una molla sull’asse. Entrambi i modelli sono perfettamente adattabili a ciò che andrai a fare.

Anche la distanza tra gli assi fa la differenza se si desidera un tipo di movimento o un altro.

Se preferisci fare un carving più chiuso, dovresti scegliere un surfskate più corto, con meno interasse. E se, invece, vuoi guadagnare velocità con una pompatura più larga, potresti usare un modello con un po’ più di passo.

In questa immagine puoi vedere come un asse con più distanza produca una pompatura più aperta rispetto all’asse con meno distanza tra loro, che sarà più chiuso e nervoso.

2. TIPO DI ASSALE:

Nel surfskate ci sono due tipi di assi come abbiamo commentato nel punto precedente. C’è l’asse con molla interna e il più tradizionale asse senza molla.

– Assale con molla: 

Questo tipo di assale ha una molla interna che fa si che lo skate simuli molto fedelmente i movimenti e le sensazioni del surf. Ha un pompaggio molto regolare e l’angolo di rotazione è più stretto. Oltre a poter regolare la durezza per avere un raggio di sterzata maggiore, se allentiamo la molla e il bushing o li stringiamo per avere una maggiore stabilità.

Essendo gli assi più morbidi e con una maggiore virata per “fare surf” tendono ad essere più instabili quindi li consigliamo a persone che abbiano già una certa esperienza di surf o skateboard. Possono essere modelli come YOW, Caver C7, Slide, Flying wheels… Ecc.

– Assale senza molla:

L’asse del surfskate senza molla interna è più tradizionale, in quanto il pumping è più vicino a quello di un normale skateboard, anche se con il bushing che ha installato, continuerai ad avere la sensazione di fare surf nel pumping.

È ancora completamente un surfskate con cui eseguire carving e avanzare quando si pompa con il corpo, senza dover dare il “calcio” come uno skateboard classico.

Grazie al fatto di non avere una molla, ha il vantaggio di essere più stabile, il che lo rende ideale per i momenti di bowl, skate park o spostamenti in città. Inoltre rendendo questo modello ideale per iniziare le tue avventure nel mondo del surfskate. Questi modelli possono essere Carver Cx, Long Island, Quiksilver…

3. TIPI DI TAVOLE:

Come hai visto, ci sono molte variazioni di “forme” delle tavole da surfskate. Variano per lunghezza e larghezza, tail, tipo di coda, ecc.

– Un longboard si traduce in un surfskate molto stabile e solitamente con un passo più lungo, rendendolo un’opzione ideale per chi ha un livello più basso o ideale per persone più alte e pesanti. E d’altra parte una tavola corta suppone che sia più nervosa e abbia un carving più chiuso e instabile, perfetto per persone di un certo livello o di meno altezza e peso.

Si possono considerare un modello di tavola “corta” le tavole che misurino dai 26″ a 30″ circa e tavole grandi stabile con misure da 32″ a 35″ -36″. Ovviamente influisce anche il gusto di ciascuno.

– La larghezza della tavola determina la superficie di appoggio che hai per il piede, che diventa più sicura e stabile nell’appoggio.

– A seconda della coda (tail), ci sono vari modelli, tanti quanti delle tail nelle tavole da surf, ma è vero che questo non implica assolutamente nulla nell’uso del surfskate. Solo il fatto che abbia una coda più pronunciata o meno per avere una presa migliore nella parte posteriore.

 

4. RUOTE È CUSCINETTI:

Le ruote di un surfskate sono importanti quanto la scelta della tavola, poiché dipenderà da questa poter avere uno stile di skate o un altro.

Possono essere differenziati per dimensioni, durezza e forma.

– Le ruote che vedremo di più in un surfskate sono grandi tra 65-75mm di diametro come la Carver Roundhouse 70mm, o la Slide 65mm. Sono quelle che meglio si adattano al diverso tipo di superficie ruvida e imperfetta al fare surf per strada, oltre ad essere più versatili per quello che ci serve.

Le ruote piccole che consigliamo per il surfskate per pattinare su pavimenti più lisci e perfetti come, per esempio, un bowl o uno skatepark.

– Quelli che normalmente vengono utilizzati per il surfskate a differenza dello skateboard tradizionale sono solitamente morbidi. Una ruota morbida si adatta meglio a qualsiasi tipo di superficie più ruvida e imperfetta come qualsiasi tipo di strada, il quale aiuta il surfskate a pattinare con un miglior carving e curve. Una ruota morbida può essere di 78A circa.

D’altra parte, una ruota dura e più piccola, andrà sempre meglio su superfici lisce come bocce e skatepark. Anche le ruote dure aiutano ad avere un buon slittamento se è quello che ti piace.

– La forma della ruota si differisce fondamentalmente nel suo bordo e possono essere dritte o smussate.

Una ruota a bordo dritto offre maggiore aderenza e resistenza all’asfalto, ed è anche la più stabile. E di solito sono i migliori se vuoi muoverti per la città da un punto all’altro.

Le ruote smussate hanno con un taglio arrotondato, che ti aiuta ad avere un maggiore angolo di girata e soprattutto è il modello perfetto per chi cerca una buona derapata.

Infine abbiamo le ruote dal bordo arrotondato, sono le più piccole e dure pensate per lo skatepark, lo skateboard tradizionale ed anche per i bambini.

– Per ultimo possiamo vedere i diversi tipi di cuscinetti che sarebbero ABEC3, ABEC5, ABEC7 e ABEC9.

Di solito per il surfskate vengono utilizzati abec7 o abec9 poiché sono quelli con la migliore rotazione e velocità.

Da tutto quello che ti abbiamo appena spiegato, devi tenere a mente che non è tutto bianco o nero, dipenderà sempre dai gusti di ogni persona, dal suo livello e con quale surfskate alla fine si sentirà più a suo agio.

Puoi scoprire tutto questo provando tutti i modelli disponibili che hai a portata di mano.

Se questo articolo ti è stato chiaro, ora puoi entrare nella sezione surfskates del nostro negozio online, scegliere la tua e andare in strada a rippare!

 

Rating: 4.2. From 6 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *