Come modellare una tavola da surf

La fabbricazione di una tavola da surf inizia con modellare (shape) il foam. Partendo da un foam per tavole da surf, ovvero un pezzo di spuma poliuretanica con una lamina di legno, l’obiettivo è dare a questa foam la forma che vogliamo.

Il primo passo è definire il tipo di contorno: shortboard, fish, evolutivo ecc… Oltre alle misure della tua futura tavola da surf: lunghezza, larghezza e spessore della tavola che vuoi realizzare.

Una volta definiti questi parametri, dovrai realizzare una dima, utilizzando un MDF di 3 o 4 mm di spessore.

Questa dima ti permetterà di disegnare il contorno della tavola sul foam, usando il stinger della tavola come asse di simmetria, in modo da ottenere una simmetria perfetta.

Quindi utilizza un seghetto elettrico o una sega a mano per tagliare la schiuma alle misure del contorno.

Usando carta vetrata, ripassa il contorno per rifinire il lavoro.

Con la pialla elettrica riduciamo il foam fino a raggiungere lo spessore desiderato, rifinendo il lavoro a mano con carta vetrata. Per questo, segui il rocker originale della foam e osserva bene la distribuzione del volume. È anche il momento di modellare il bottom della tua tavola da surf e definire se lo vuoi piatto, a V, concavo, doppio concavo, ecc.

È una parte difficile, è qui che entrano in gioco i grandi shapers. Puoi misurare lo spessore della tavola inserendo un bastoncino molto sottile nel punto più spesso della schiuma.

Esistono strumenti speciali per la misurazione dello spessore, ma difficili da ottenere, riservati agli shapers professionisti.

Rimangono ancora da modellare i bordi. Per questo, disponi la tavola sul un lato, abbassando la spuma dal naso alla coda con la carta vetrata per surfoam e carta di vetro. Alternare i bordi, per ottenere un risultato simmetrico.

I bordi devono essere angolati dalla coda alle pinne anteriori, per essere arrotondati successivamente dalle pinne anteriori al nose.

E poiché un video vale più di 1000 parole, qui ti mostriamo in un video di come procedere, passo dopo passo. Mettici un “mi piace” su YouTube e condividi questo tutorial sui social network, sotto hai i pulsanti per condividere su Facebook, tweeter e google+. Sinceramente, ci sarebbe di grande aiuto!

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 4.8. From 4 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *