Come riparare una tavola da surf rotta in due

Sì, una tavola da surf rotta in due pezzi può essere riparata e in questo articolo spiegheremo come. Non è facile, è un compito delicato, ma seguendo questo tutorial passo a passo, se sei un piccolo tuttofare e hai i materiali giusti, è alla tua portata.

1- Unisci i due pezzi di tavola

Il primo passo è unire i due pezzi di tavola, rispettando il rocker della tavola da surf. Per fare ciò, inizia rimuovendo la fibra di vetro da ciascun lato della rottura, a circa 20-25 cm dal punto della rottura. Utilizzare un cutter per questo, marca il limite da dove si desidera iniziare la fibra e scolla a mano la parte di fibra da rimuovere..

Su ogni lato del stringer, rimuovi un lamina di foam dello spessore del tuo listello di legno, per poter inserire il nuovo stringer in questa “canaletta”. Con una miscela di resina e perle di vetro, incolla i due pezzi di tavola e incolla le due stringer di legno su ciascun lato della traversa centrale della tavola. Con la resina rimanente, riempi tutti gli spazi che sono rimasti, su entrambi i lati della stringer che in corrispondenza della giunzione tra i due pezzi di foam.

Con una smerigliatrice, rimuovi i pezzi di listello di legno che fuoriescono dalla tavola. Affina con la foam, in modo che i due nuovi stringer siano a filo con la foam.

2- Applicare rinforzi in fibra di vetro

La fibra di vetro, una volta impregnata dalla resina, darà forza e resistenza alla tavola. Una tavola da surf ha normalmente uno strato di fibra di vetro da 4Oz sul bottom e due strati da 4Oz sul deck. Per essere sicuri che la nostra riparazione regga, metteremo due strati di 4Oz sul fondo, più una striscia di rinforzo all’altezza della rottura, e lo stesso sul lato del deck.

Appoggiamo i teli in fibra di vetro sulla tavola e, con le forbici, li tagliamo in modo che sporgano di circa 2 cm dal bordo.

Ora prepariamo la resina. Se si utilizza resina poliestere UV, non è necessario aggiungere nessun tipo di catalizzatore, ma se si utilizza resina poliestere Silmar, è necessario aggiungere tra l’1 e il 3% di catalizzatore PMEK. Vi ricordo che la resina Silmar indurisce per azione della temperatura, ad una temperatura più alta sarà necessario meno catalizzatore. A 18 gradi usi il 3% di catalizzatore PMEK, ma a 25 gradi devi solo aggiungere l’1% di catalizzatore.

Ora andiamo ad impregnare la fibra con la resina. Per questo, stendiamo la resina usando il squeegee. Il squeegee, essendo realizzato in lattice morbido, permette di spostare facilmente la resina, senza danneggiare la fibra.

L’obiettivo è che la fibra sia completamente trasparente, senza eccessi di resina. In altre parole, devi essere in grado di vedere i quadrati della fibra. Questo processo di laminazione è delicato, comunque lo spieghiamo più a fondo nel nostro articolo su come laminare una tavola da surf.

3- Glassare la tavola

Puoi vedere che anche se la resina si è catalizzata, la fibra rimane appiccicosa. È del tutto normale, è il gel coat che consentirà di dare una buona finitura e può essere carteggiato.

Il gel coat viene preparato mescolando la resina poliestere con il 5% di stirene paraffinato e applicato a pennello. Questa fase non è difficile, comunque hai maggiori dettagli nel nostro articolo su come applicare il gel coat su una tavola da surf.

Se stai usando la resina poliestere Hegardt H61-UV, aspetta 5 minuti prima di esporre la tavola al sole.

Grazie al gel coat, abbiamo ridotto le piccole irregolarità e ora saremo in grado di carteggiare la tavola per ottenere una finitura perfetta.

4- Levigatura finale

Inizia carteggiando con cartavetra a grana 80, per livellare la tavola, per ottenere un aspetto liscio e regolare.

Una volta ottenuto, continuare a carteggiare con cartavetrata sempre più fine: 120, 180, 240, 320, 500 e ripassare la 500 con acqua. In questo modo otterrai la stessa finitura del resto della tua tavola.

Anche la levigatura è una fase molto delicata. Dovresti concentrarti sul non arrivare a carteggiare la fibra, carteggia solo lo strato di resina, il gel coat. Per ottenere un buon risultato, ti consigliamo di utilizzare dischi abrasivi professionali Mirka. Spieghiamo questo processo in dettaglio nel nostro articolo su come levigare una tavola da surf.

Hai già dato una seconda vita alla tua tavola da surf! Anche se sì, è vero che la riparazione è evidente. Comunque puoi pitturare la tua tavola da surf all’altezza della riparazione, in modo che non si veda.

Speriamo che questo articolo ti sia utile, se qualcosa non è chiaro, lasciaci le tue domande nei commenti dell’articolo. E poiché un buon video vale più di 1000 parole, qui un video tutorial che spiega passo a passo l’intero processo. Se ti piace, mostralo lasciando un “mi piace” su YouTube, e non dimenticare di diventare un follower del nostro canale YouTube MundosurfTV per rimanere informato dei nostri nuovi video.

Prodotti che potrebbero interessarti:

 

Rating: 4.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *