I diversi sistemi di fissaggio delle pinne da surf

Rating: 3.5. From 10 votes.
Please wait...

Oggigiorno tutte le tavole da surf sono prodotte con pinne rimovibili, esistono diversi sistemi di fissaggio delle pinne da surf molto diversi. Spiegheremo in questo articolo i diversi sistemi sul mercato, con i loro vantaggi e svantaggi, in modo che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze quando andrai a ordinare la tua prossima tavola da surf.

1. Sistemi di pinne Dual-Tab

Dual-Tab è il nome generico che solitamente viene dato alle pinne da surf di tipo FCS, quelle originali, con due tasselli. Sono montate su due tasselli tondi, ogni tassello include una vite, che permette di mantenere le alette in posizione. FCS ha inventato questo sistema negli anni ’90, è stata una rivoluzione, da quel momento in poi abbiamo potuto rimuovere le pinne durante i viaggi, evitando così di romperle. E soprattutto, da quel momento in poi, iniziarono a svilupparsi diversi tipi di pinne da surf, potevamo già cambiare il design delle pinne a seconda della tavola e delle onde. Il sistema FCS originale si chiama FCS X2, ma esistono spine quasi identiche di altre marche, come la Plug Eurofin, poiché il brevetto per questa grande innovazione è scaduto. Il sistema è leggero, facile da montare per le officine e poco costoso perché non devi passare al marchio FCS originale, ci sono alternative più economiche.

Il montaggio delle pinne da surf è molto semplice, allentiamo le viti di ogni tassello, inseriamo ogni tassello della pinna da surf nel fin-plug che gli corrisponde, e stringiamo le viti. Le viti non devono essere strette molto forte. Per rimuoverli, allentare le viti e tirare la pinna verso l’alto. È molto importante non fare leva per evitare di danneggiare la tavola.

Un’altra variante è il sistema FCS Fusion. Consiste in un singolo fin-plug per chiglia e questo fin-plug viene montato prima della laminazione, cioè sotto la fibra di vetro. Sebbene sia stato progettato per tavole da surf epossidiche con anima in EPS, viene anche montata su tavole in poliestere con anima in PU. È più solido, essendo montato sotto la fibra, ma anche più costoso e complicato da cambiare in caso di rottura.

I sistemi Dual-Tab, che si tratti di FCS X2, Eurofin o FCS Fusion, ti danno accesso alla più ampia gamma di pinne da surf sul mercato, poiché tutte le marche di pinne da surf offrono pinne Dual-Tab.

2. I sistemi per pinne Single-Tab tipo Futures Fins

Le pinne da surf sono costituite da un’unica fin-plug che percorre tutta la lunghezza della base della pinna, e il fin-plug, uno unico per ogni pinna, è dotato di un’unica vite. Questo sistema è stato inventato da Futures Fins, ma il brevetto è già scaduto e tutte le marche offrono le loro pinne da surf in una versione Single-Tab.

Per montare le pinne da surf introduciamo prima la parte posteriore della pinna, poi la parte anteriore, e stringiamo le viti per mantenere la pinna all’interno della fin-plug.

Questo sistema è molto robusto, la pinna è catturata dall’intera base e i tasselli sono montati sotto il laminato. Questa robustezza può essere considerata anche come un inconveniente, poiché in caso di urto non perdiamo o rompiamo la pinna, ma strappiamo la fin-plug, implicando una riparazione più costosa e complicata.

3. Il sistema di pinne senza attrezzi FCSII

Il sistema di pinne FCSII, l’ultimo sul mercato, ha il grande vantaggio di consentire il montaggio e lo smontaggio delle pinne senza attrezzi. Consiste in un fin-plug per pinna, introduciamo prima la parte anteriore della pinna e premiamo con forza la parte posteriore della pinna. Un ingegnoso sistema di molle mantiene la pinna da surf in posizione.

È molto comodo viaggiare, sia in aereo che in auto se si devono trasportare più tavole, o semplicemente per cambiare le pinne senza complicazioni, quasi istantaneamente. Le pinne non escono da sole, anche se è vero che bisogna stare attenti a non urtare una roccia in retromarcia, perché lì è probabile che si perda la pinna.

Questo sistema è brevettato da FCS, quindi puoi acquistare solo pinne FCS o Gorilla. C’è una vasta gamma di pinne da surf, pero sono più costose di altre marche.

Spero che con questo articolo tu possa scegliere più facilmente il sistema di pinne per la tua prossima tavola da surf, ma se non sei ancora sicuro, guarda questo video che abbiamo preparato per te:

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 3.5. From 10 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *