I migliori surfboard per principianti

Tutti, incluso lo stesso Kelly Slater, hanno vissuto i loro giorni da principianti. E in questa fase serve una tavola con caratteristiche ben precise. In questo articolo di Mundo Surf vogliamo aiutarti a scegliere una tavola in questa prima fase di apprendimento. Sei pronto per iniziare a scivolare attraverso il mare?

Di cosa ho bisogno per iniziare a surfeare?

Se arriviamo ai puristi, ciò che è strettamente necessario per surfare sono la tavola con le sue pinne e leash. Ma attualmente ci sono accessori che ci faranno vivere l’esperienza in un modo più sicuro e confortevole. Se dovessimo elencare l’attrezzatura base per fare surf durante tutto l’anno e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e meteorologiche, potremmo dire che dovresti avere:

  • Tavola da surf
  • Pinne
  • Leash
  • Tappo
  • Paraffina
  • Mute
  • Calzari
  • Guanti da surf
  • Cappuccio

Con questo materiale è più che sufficiente per praticare il nostro sport preferito, anche nelle condizioni più avverse.

Tavole da surf per principianti adulti

Se stai leggendo questo, probabilmente stai muovendo i primi passi nel surf. Hai praticato questo sport con tavole noleggiate o prese in prestito e sei pronto a fare il passo per acquistarne una tua. Ma non sai quale tavola è la migliore per te.

Come regola generale, i modelli di tavole per principianti più consigliati sono le softboard, comunemente note come tavole di sughero. I vantaggi di questo tipo di tavole bianche sono che hanno una maggiore galleggiabilità, pesando meno e avendo uno strato superiore morbido, riduciamo il rischio di incidenti dovuti a colpi con la tavola stessa.

tabla de surf para adultos

Quali sono le misure delle tavole da surf per principianti?

Normalmente le tavole da surf per il livello principiante sono di grandi dimensioni. Questo tipo di tavola deve avere due proprietà essenziali: molto volume e larghezza.

La ragione? Più ampia e più volume ha una tavola, maggiore sarà la pagaiata e la stabilità. Le tavole degli esperti hanno poco volume ed è necessario uno sforzo maggiore per prendere l’onda. Allo stesso modo, è importante che il volume della tavola che scegli sia adattato al tuo peso. Come regola generale, maggiore è il peso, maggiore è il volume.

Per essere precisi, le misure di una tavola da surf di iniziazione variano tra 6´ e 7´ per un bambino o un giovane adulto leggero, e tra 7´ e 8´ di lunghezza per un adulto di media altezza. 7′ è solitamente la misura perfetta, la più usata per l’iniziazione. Per quanto riguarda la larghezza, tra 20” e 23”. Come forse saprai, le misure della tavola da surf sono misurate in pollici e piedi, se è necessario tradurle in centimetri. Un piede equivale a 30,480 cm e un pollice equivale a 2,54 cm.

I migliori tipi di tavole da surf per principianti

Da Mundo Surf ti mostreremo quale tipo di tavola scegliere per queste prime fasi di apprendimento. Ci basiamo su tre concetti di base: volume, stabilità e sicurezza. Esistono diversi modelli di tavole per principianti e ci concentreremo su di essi, indipendentemente da ogni marca.

Tavola da surf in schiuma

Come accennato in precedenza, questi tipi di tavole sono noti come  softboard. Sono l’opzione più sicura per iniziare a surfeare. All’inizio erano esclusivamente per principianti, ma oggi si sono evolute così tanto nelle loro forme e caratteristiche che ora puoi trovare tavole di questo stile per tutti i tipi di surfisti.

Tavola da surf evolutive

È una tavola evolutive tra una tavola corta e una tavola di iniziazione. Questo tipo di tavola ti permetterà di iniziare ad eseguire le prime manovre di navigazione. È una tavola di transizione dal principiante all’esperto.

Tavola malibu

È considerata una delle migliori tavole da surf per principianti grazie alla sua galleggiabilità e stabilità. È caratterizzato dal rendere molto più facile la pagaiata e consente anche di correggere molto bene la postura. Perfetto per onde piatte o onde con poca curva.

Tavola da surf Fish

Generalmente, cosa che non è sempre il caso, le tavole Fish hanno solitamente una larghezza maggiore di 20”, quindi sono molto stabili. Con onde piccole il controllo è molto maggiore, poiché avendo una superficie più ampia che poggia sull’onda, si ottiene più velocità senza avere una tecnica avanzata. Sia il nose rocker che il tail rocker di solito hanno un profilo basso. Sono tavole per evolvere da un livello di surf intermedio ad uno avanzato.

tavola longboard

Questo tipo di tavola si caratterizza per essere molto grande e con molto volume. Se ci sono onde piccole e piatte con poca forza, questo è lo stile di tavola perfetto. Teniamo sempre presente che maggiore è il volume, maggiore è la galleggiabilità, o ciò che è uguale, maggiore è la velocità al momento di prendere le onde.

tabla longboard

Ma hanno lo svantaggio di non essere molto manovrabili a causa del loro peso. Attenzione, non sono tavole di iniziazione, anzi, sono tavole da esperti poiché richiedono molta tecnica.

Tavole shortboard

È il modello più richiesto dai surfisti esperti ed è il più facile da vedere sulle spiagge. Sono veloci e maneggevoli. Non è la tipologia di tavola più consigliata per iniziare a surfare poiché è indicata per surfisti in buona forma e con un buon livello tecnico. È importante non commettere l’errore di passare troppo velocemente a questo tipo di tavola, senza avere livello e condizione fisica adeguati.

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *