Perché appaiono strisce sulla slick delle nostre tavole bodyboard

La slick delle nostre tavole bodyboard, ovvero la parte a contatto con l’acqua, normalmente si marcano con strisce, generando molta frustrazione per molti bodyboarder. Ma queste strisce sono normali, e non influenzano il funzionamento della tavola e ti spiegheremo in questo articolo perché appaiono.

Le nostre tavole sono realizzate in vari materiali, con diverse proprietà meccaniche. L’anima della tavola, detta anche core, è costituita da una spuma di polietilene (PE) o polipropilene (PP). Questo materiale è abbastanza elastico, si deforma facilmente pero anche facilmente ritorna alla sua forma. Ha un limite di elasticità alta, cioè si può deformare molto e tornare allo stato originale senza alcuna conseguenza.

Questo può essere un problema, perché abbiamo bisogno che le nostre bodyboard abbiano una certa rigidità, vogliamo che abbiano flessibilità, che possano deformarsi, pero fino a un certo punto. Questo è il motivo per cui le bodyboard hanno uno stringer, vale a dire un tubo in fibra di vetro o carbonio situato nel mezzo dell’anima della tavola, che le conferisce più rigidità. La tavola continuerà a flettersi, ma è limitata dalla stringer.

L’anima delle nostre tavole ha un altro problema, la sua superficie è porosa e non offre una planata ottimale con l’acqua. Questo è il motivo per cui le nostre tavole hanno una slick attaccata alla parte inferiore della tavola. Questa slick è costituita da uno strato di plastica molto sottile, meno di 1 mm, abbastanza duro e perfettamente liscio. Offre pochissima resistenza all’acqua, e per questo motivo viene utilizzato, in modo che le nostre tavole scorrano perfettamente senza offrire resistenza all’acqua.

Pero questa slick ha una capacità di flessione molto inferiore rispetto al core della tavola, ha un limite di flessione elastica molto inferiore al core in PE o PP della nostra tavola. Pero entrambe le parti, l’anima e la slick sono incollate insieme, formando un pezzo unico, vale a dire che quando la tavola si flette, entrambi i materiali si deformano. Se la deformazione della tavola è troppo forte per lo slick, la deformazione del materiale supera il suo limite elastico, va in deformazione plastica, cioè si deforma ma non torna allo stato originale, e abbiamo già la famosa strisce nello slick della tavola. L’anima della tavola, avendo un limite elastico molto più alto, torna al suo posto originario senza risentirne.

Queste strisce compaiono con l’uso della tavola, possono comparire anche dopo pochi giorni di utilizzo. Questo è normale, il che contribuisce al flex della tavola. Non pregiudica affatto il corretto funzionamento della tua bodyboard, capita a tutti, anche ai professionisti. Se guardi da vicino le foto del podio dei campionati, o le foto dei professionisti, vedrai che anche le loro tavole hanno questo tipo di strisce sulla slick, come puoi vedere in quelle foto di Amaury Lavernhe e Ian Campbell.

Nessun marca Bodyboard cambia una tavola perché compaiono queste strisce, anche se compaiono dopo tre giorni di utilizzo. È normale nella vita della tavola, non è un difetto di fabbricazione.

Speriamo che questo articolo ti permetta di capire meglio come funzionano le nostre Bodyboard, i materiali che le compongono, perché vengono utilizzate e perché non dovresti stressarti con quelle strisce che appaiono sulla tua tavola!

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 3.7. From 3 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *