Come imparare Windguru in modo facile e veloce

Windguru è diventato uno strumento indispensabile per tutti noi che pratichiamo sport acquatici. È considerata una delle migliori app per controllare le previsioni delle condizioni del mare e, contrariamente a quanto molti pensano, fornisce molti più dati rispetto alla velocità, alla direzione del vento o alla dimensione delle onde. Vuoi conoscere tutti i dati che Windguru fornisce e come interpretarli? Oggi sul blog Mundo Surf, Windguru, la migliore piattaforma per surfisti e praticanti di sport acquatici.

Cos’è Windguru e a cosa serve?

Windguru è uno strumento nato nel 2003 in risposta all’esigenza di kitesurfisti e windsurfisti di conoscere le condizioni del mare in tempo reale. All’inizio forniva solo informazioni sul vento, ma a poco a poco aumentò l’accuratezza delle sue previsioni e offrì dati come la direzione del moto ondoso, la dimensione dell’onda, il periodo o la temperatura dell’acqua. Tutto ciò lo ha reso il sito di previsioni di vento e onde più visitato al mondo.

In quali sport viene utilizzato Windguru?

Sebbene Windguru sia l’app per eccellenza per surfisti, windsurfisti e kitesurfisti, offrendo una previsione affidabile delle onde e della direzione del vento tra molti altri dati, può essere utilizzata per qualsiasi sport praticato in acque libere.

Come interpretare le variabili di Windguru?

Se vuoi interpretare bene Windguru, devi sapere in cosa consistono le sue variabili principali per poter leggere il pronostico come un professionista.

Velocità del vento

Windguru ci mostra la velocità del vento in nodi a 10 metri dalla superficie. Utilizza anche i colori, in modo da vedere le previsioni visivamente e rapidamente. Prendendo come esempio Tarifa, possiamo vedere che venerdì non ci sarà quasi vento, quindi le condizioni possono essere buone per il surf.

windguru tabla de viento

Raffiche (nodi)

Le raffiche sono la velocità del vento che può arrivare in un momento specifico con una breve raffica. Come la velocità, è anche contrassegnata in nodi e colori. Le giornate di vento leggero saranno contrassegnate da bianco, verde e blu mentre i venti forti saranno di rosso, rosa e arancione.

Direzione del vento

Sono le frecce che vediamo nell’esempio e segnano la direzione in cui sta andando il vento. Nell’esempio possiamo vedere come soffierà il vento da est.

Onda (metri)

Questa metrica ci dice l’altezza delle onde in metri. Sono i dati dell’altezza media (dalla cresta alla base dell’onda) di un terzo delle onde più grandi del luogo. A Tarifa osserviamo che saranno alti circa mezzo metro.

Periodo d’onda (secondi)

I dati del periodo d’onda indicano l’attesa tra i picchi d’onda in secondi. Ancora una volta, Windguru usa il formato dei numeri e dei colori. Più lungo è il periodo, meglio è per surfisti e bodyboarder. Da un periodo di 10 secondi, è considerato un buon rigonfiamento.

direzione d’onda

Indicato anche con una freccia, segna la direzione delle onde prendendo come riferimento la riva del luogo.

Recensione Windguru

La valutazione di Windguru è una metrica dello strumento che ci fornisce un’approssimazione del livello del vento. Poiché Windguru è stato inizialmente sviluppato per kitesurf e windsurf, questa valutazione non è affatto rilevante per i surfisti.

Più è ventoso, più stelle troveremo in Windguru, ma dobbiamo sottolineare che per il surf l’ideale è non avere vento. Da una stella si può già iniziare a navigare con aquiloni di grandi dimensioni (10 – 14 m). Con due stelle la sessione di kite può essere molto buona e con tre stelle avrai bisogno di piccoli aquiloni (5 – 8 m). Quando le stelle sono blu significa che la temperatura è inferiore a 9 Cº e che dovrai indossare una muta spessa.

Copertura nuvolosa, precipitazioni e altri dati

Oltre ai dati sul mare e sul vento, Windguru ci fornisce altri dati come la temperatura dell’aria, le precipitazioni, la copertura nuvolosa e le previsioni delle maree.

modelli di previsione

Quando cerchi in Windguru la previsione della tua destinazione, vedrai apparire tabelle con diverse previsioni. Di solito sono simili, ma potrebbero esserci delle disparità. Quali sono queste previsioni e di quali fidarsi?

GFS 13KM e Wave 16KM

Il Global Forecast System è un modello di previsione meteorologica creato e utilizzato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti. I chilometri sono i periodi analizzati. Con meno periodi, la previsione è più affidabile.

NAM 3KM

La North American Mesoscale (NAM) è un modello mesoscale regionale che utilizza una migliore parametrizzazione dei processi di superficie e di precipitazione. Aggiornata quattro volte al giorno. Precisione superiore a GFS a breve termine.

Domande frequenti su Windguru

Come interpretare i segni del vento?

Per interpretare il vento in Windguru dovremo vedere i dati della velocità del vento e delle raffiche. Vedrai la velocità segnata in nodi e il colore, essendo bianco blu e verde per vento leggero e rosso e rosa per vento forte. La freccia indicherà la direzione del vento, un fatto molto importante.

Come leggi la nuvolosità nel Windguru?

Si misura in percentuale e ci dice a tre livelli, alto/medio/basso se sarà molto nuvoloso o poco nuvoloso, così semplice.

Che cos’è GFS in Windguru?

It is the Global Forecast System è un modello di previsione meteorologica creato e utilizzato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti.

Qual è l’isoterma in Windguru?

Isoterma 0ºC, o l’altitudine in cui la temperatura è di 0 gradi. Si vede solo se il modello prevede temperature inferiori a 5ºC.

Posso fidarmi di Windguru al 100%?

No, è ancora uno strumento di previsione. La sua affidabilità dipende molto dal luogo. Ad esempio, per continuare con l’esempio di Tarifa, la previsione del vento è abbastanza affidabile, sebbene di solito preveda sempre meno vento di quello che ci sarà effettivamente. Nella previsione delle onde, se la direzione dello swell è ovest, la dimensione prevista è solitamente quella pubblicizzata, ma se lo swell arriva con un po’ di nord, di solito è molto inferiore a quella pubblicizzata. Insomma, la conoscenza del luogo ti aiuterà molto ad interpretare le previsioni di Windguru.

Prodotti che potrebbero interessarti:

><
Rating: 5.0. From 4 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *