Come scegliere il mio primo skateboard?

Se desideri immergerti nell’universo dello skateboard e non sai come scegliere il tuo primo skateboard, da Mundo Surf saremo lieti di aiutarti a trovare la tua prima tavola.

Amiamo introdurre nuove persone a questa passione, quindi ti consiglieremo su tutto ciò che devi considerare quando scegli il tuo materiale e ti aiuteremo a fare l’acquisto giusto.

skate para principiantes

Tipi di tavole per skater principianti

Se stai iniziando e hai intenzione di comprare la tua prima tavola da skate senza esperienza precedente… ti consigliamo di non farlo! È meglio acquistare una tavola già montata appositamente progettata per skater principianti.

Tuttavia, ci sono diversi tipi di tavole progettate in base a ciò che intendi fare. Se non hai idea dei diversi tipi di tavole che esistono, chiariremo questo aspetto prima, poiché è molto importante per poter scegliere lo skate giusto in base alle tue preferenze.

Longboard

I longboard sono spesso una buona scelta per skater principianti. Sono abbastanza stabili e ti consentono di spostarti per le strade della città con la tua tavola.

Sono anche ottimi per scendere lunghe distanze su strade rettilinee. Essendo più larghi rispetto ad altri tipi di tavole, possono essere più facili da manovrare se non hai esperienza.

Se desideri ulteriori informazioni, offriamo una guida completa su come scegliere un longboard. E se vuoi vedere un esempio di longboard, ne abbiamo uno disponibile per l’acquisto sul nostro sito.

Skate surf

Sei un surfista desideroso di immergerti nel mondo dello skate? Allora sei nel posto giusto!

Se desideri fare skateboard e sentire “il ritmo delle onde” sull’asfalto, le tavole da surf skate saranno il tuo perfetto alleato, poiché potrai sentire il movimento del mare per le strade.

Se non hai mai provato questo tipo di tavola e ti chiedi come sia possibile, sappi che grazie a un tipo di truck anteriore che gira più di altri skate, avrai la possibilità di effettuare movimenti più curvi e liberi. Di seguito ti presentiamo un esempio di tavola da surf skate.

Cruising

Ma se quello che ti attira veramente è iniziare a fare skate per le strade, ciò di cui hai bisogno sono tavole da cruising. Sono progettate per coloro che vogliono spostarsi da un punto all’altro, quindi sono ideali per le passeggiate. Sono generalmente più larghe rispetto alle altre tavole e sono abbastanza leggere e versatili.

Se non riesci ad immaginare come sia una tavola di questo tipo, ti proponiamo un esempio di uno dei skateboard di tipo cruising che abbiamo sul nostro sito web.

Tavola da street classica

Puoi vedere molte tavole classiche da street nel tuo skatepark locale. Sono le tipiche tavole rettangolari con una punta più stretta. Sono progettate per eseguire trick, ollies, flips, slides, grinds, ecc… o per essere utilizzate nelle rampe e nelle bowls. È la disciplina più estrema dello skate.

Se non sei sicuro di come vuoi utilizzare la tua tavola e ti senti ancora indeciso al riguardo, puoi acquistare una tavola da skate di questo tipo, poiché sono abbastanza versatili.

Di seguito ti proponiamo un esempio di una tavola di questo tipo che puoi acquistare su Mundo Surf.

Tabuleiro piatto o con concavità per iniziare a skate da zero?

La concavità è uno degli elementi essenziali che devi conoscere sulla tua tavola da skate se stai iniziando. La concavità influisce sul modo in cui si skate e, di conseguenza, sul tuo processo di apprendimento.

In effetti, trovare uno skate con la concavità adeguata influenzerà le sensazioni e la sicurezza che provi mentre skate, poiché influisce su come i tuoi piedi si adattano alla tavola.

Se vuoi sapere la definizione esatta di concavità, si riferisce alla curvatura dello skate dalla bordatura alla parte centrale. Se guardi la tua tavola da skate di lato, puoi osservare questa curvatura.

Il fatto è che la concavità ti aiuterà a fare trucchi sul tuo skate.

Esistono 3 livelli di concavità: bassa, media e alta. Ecco una spiegazione:

  • Concavità bassa: È ottimale per pattinare su grandi ostacoli.
  • Media: Di solito scelta dai pattinatori con una media esperienza. Offre stabilità per pattinare su rampe strette.
  • Alta: Consigliata ai pattinatori più esperti poiché ha una curva aggressiva e pronunciata. È perfetta per eseguire trick con agilità, ma ti consigliamo di optare per una concavità alta quando avrai più esperienza!

È vero che se non sei interessato a imparare i trick fin dall’inizio, ti consigliamo di optare per una tavola piatta, poiché su una superficie più stabile sarà molto più facile avanzare gradualmente senza cadute o graffi.

Quali sono i migliori marchi di skate per principianti?

Se stai iniziando a fare skate da zero, è meglio fidarsi dei marchi che hanno già una reputazione e sono stati testati da migliaia di skater.

Fidarsi della popolarità per quanto riguarda le tavole è una buona scelta. Ecco quindi i migliori marchi di skateboard secondo Mundo Surf:

Quiksilver Skateboards

tabla para principiantes skate

Il marchio iconico Quiksilver non poteva mancare in questa lista. Offrono sia tavole da surf skate che da street. Nel campo dello street, propongono tavole complete con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sul nostro sito web, abbiamo numerosi modelli tra cui scegliere. Ad esempio, la tavola Quiksilver Floral o la Cruiser QuikSilver Paradise Express, ideale per praticare lo skate nei giorni senza onde.

Tavola Jart

Le tavole Jart offrono una vasta gamma di skateboard da street, resistenti, versatili e con un basso concave.

Ad esempio, ti consigliamo la tavola Jart Classic 7.75, che include cuscinetti JART Abec 7, veloci e durevoli.

tabla para iniciarse en el skate

Tavola SK8mafia

La marca Sk8mafia è anche una delle più apprezzate dai skater più esperti.

Se stai iniziando a capire che lo street skate fa al caso tuo, puoi procurarti skateboard completi come lo Skateboard completo sk8mafia house black 7.75″.

Tavole da surfskate Slide

Le migliori tavole da surfskate in rapporto qualità-prezzo se desideri praticare il surfskate. Il truck anteriore con molla offre curve molto fluide.

Tavole da surfskate Carver

La marca americana che ha inventato il surfskate. Le tavole da surfskate Carver e i loro principali componenti sono ancora prodotti negli Stati Uniti. Il punto di riferimento nel mercato del surfskate.

Tavole da surfskate Yow

Il marchio spagnolo di surfskate, con un’officina nel Paese Basco. Non è solo un marchio nazionale di surfskate, ma anche un punto di riferimento a livello mondiale. Offrono un ampio catalogo di surfskate, con numerose dimensioni e design.

Quale dimensione dovrebbe avere il tuo skateboard?

Non vedi l’ora di effettuare l’ordine e avere il tuo primo skateboard a casa, vero? Aspetta, perché ci sono altre cose che devi considerare.

Per lo skateboard da strada, la larghezza dello skateboard è essenziale e correlata alla tua misura del piede. Per piedi di dimensione 3639, è meglio scegliere una larghezza di 7,75″ o inferiore. Se hai una misura del piede tra 40 e 44, è consigliabile optare per una larghezza tra 7,75″ e 8,0″. Tuttavia, se sei molto alto e la tua misura del piede supera 44, è meglio optare per una larghezza di 8″ o superiore.

Per il surfskate, la lunghezza della tavola è il parametro importante. Le tavole inferiori a 30″ sono considerate corte. Le consigliamo per persone che misurano meno di 170 cm. La lunghezza media si situa tra 30″ e 33″, ideale per persone che misurano tra 170 cm e 185 cm. Se sei alto, oltre i 180 cm, puoi optare per un surfskate più lungo, di oltre 33″. Più la tua tavola da surfskate è lunga, più sarà stabile, ma con curve più ampie.

Per il longboard e il cruiser, è più difficile stabilire una regola generale. Sono tavole da skateboard più adatte per passeggiate, quindi dipende maggiormente dai gusti personali. Tuttavia, più sei alto, più dovresti scegliere una tavola lunga.

Accessori e componenti necessari

Ci sono accessori che dipendono se desideri acquistare una tavola completa o una tavola con parti separate.

Che tu assembli da solo la tua tavola o acquisti uno skateboard completo con tutti gli accessori, devi informarti sui tipi di ruote, assi, cuscinetti… E anche (molto importante per i principianti) sulle protezioni.

Conoscere tutti questi elementi ti darà più potere nel momento di scegliere la tua prima tavola e evitarai errori.

Ruote

Le ruote sono un aspetto importante. Per coloro che iniziano da zero nello street, è consigliabile optare per ruote di durezza media, intorno a 90a. È vero che questa durezza non è quella scelta dai professionisti, ma sono più stabili e ti consentiranno di controllare meglio la tua tavola con agilità. Con il progresso, potrai poi scegliere ruote più dure, fino a 100a.

Un’altra possibilità per i principianti è quella di scegliere ruote morbide, fino a 73a. È vero che con queste ruote non potrai andare altrettanto veloce e dovrai spingere più spesso, ma guadagnerai in comfort mentre acquisisci competenze tecniche.

Nel surfskate, nel cruiser e nel longboard, di solito si utilizzano ruote morbide per privilegiare il comfort su tutti i tipi di superfici.

Assi o trucks

elegir ejes

Gli assi o trucks sono la componente che collega la tavola al resto degli elementi e supporta ed equilibra il peso per consentirti di eseguire le tue manovre.

Se conosci già a memoria i tipi di concavità che puoi scegliere, ti sarà più facile comprendere i tipi di assi poiché sono simili. Nello street, puoi procurarti assi bassi (fortemente consigliati per i principianti), assi medi, molto versatili, e assi alti, più adatti per skater esperti.

Nel surfskate, gli assi possono essere divisi in due grandi categorie: con o senza molla. Gli assi con molla, come Carver C7, Slide, Yow, offrono una sensazione di fluidità maggiore. Gli assi senza molla, come Carver Cx, Quiksilver projector, Long Island, offrono maggiore stabilità.

Viti e attrezzi

elegir accesorios

Un bravo skater è sempre pronto con viti e attrezzi nel caso qualcosa si sregoli.

È sempre utile avere alcune viti e attrezzi nel caso qualcosa si allenti.

Protezioni

skate principiante

Sei ora arrivato all’ultima parte degli aspetti importanti da considerare. Vogliamo ora informarti sulle protezioni.

Molti skater principianti non si prendono la briga di indossare protezioni, ma è essenziale averle se non vuoi che le tue prime esperienze finiscano in ospedale.

Pertanto, se sei un principiante, presso Mundo Surf ti consigliamo di acquistare un casco, ginocchiere, gomitiere e paraginocchia. Allo skatepark, se i migliori skater non indossano protezioni, è perché praticano da molto tempo e conoscono i rischi a cui si espongono. Ma se sei un principiante, devi sapere che lo skateboard è uno sport duro e quasi indispensabile investire nelle protezioni. Sì, sappiamo che ciò può significare molti accessori, ma non vogliamo che tu subisca lesioni in caso di caduta!

Ora che hai tutte le informazioni per acquistare il tuo skateboard, non ti resta che aggiungere il modello più adatto al tuo carrello. Presso Mundo Surf troverai skateboard di alta qualità per tutte le discipline, con cui potrai lanciarti nel mondo dello skateboard in grande stile.

Se hai ancora domande, non esitare a contattare il nostro team e saremo lieti di guidarti nella scelta dei migliori materiali per skateboard per te.

Oh! E infine, ti lasciamo un piccolo regalo per quando avrai il tuo skateboard a casa. Se per caso risiedi nella Comunità di Madrid o hai intenzione di visitarla, il nostro articolo sui “Migliori skatepark a Madrid” potrebbe interessarti. Fai visita ad uno di essi e… che la magia abbia inizio!

Domande frequenti sullo skateboard per principianti

Come acquistare il mio primo skateboard?

La prima cosa da fare è informarsi sui diversi tipi di tavole disponibili e sulle loro utilizzazioni. Successivamente, ti consigliamo di visitare un negozio di riferimento nel settore dello skateboard, poiché è l’unico modo per essere certi che l’attrezzatura che acquisti sia ottimale per iniziare questo sport. Da Mundo Surf, siamo un punto di riferimento nel mondo dello skateboard e offriamo centinaia di tavole, sia già assemblate che in pezzi separati, con le quali potrai goderti la tua nuova passione. Potrai scegliere la tua, acquistarla e riceverla velocemente a casa. Se hai dubbi, puoi contattarci e il nostro team esperto ti risponderà. Non avere paura o vergogna di fare tutte le domande di cui hai bisogno, siamo tutti partiti come te!

Quale tavola è la migliore per iniziare?

Per iniziare, è consigliabile scegliere uno skateboard classico da street. Sono molto versatili, quindi se non hai esperienza e desideri provare diverse modalità di pattinaggio, le tavole classiche saranno perfette per te. Un’altra buona opzione è il longboard, poiché sono più larghi rispetto agli altri tipi di skateboard, il che ti permetterà di sentirti più a tuo agio e di avere un migliore controllo. Da Mundo Surf, offriamo diverse tavole già assemblate o in pezzi separati con cui potrai imparare a pattinare in modo ottimale e sicuro. Se hai dubbi sulla scelta da fare, contattaci!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *