Come scegliere una sacca da surf per la tua tavola

Le tavole da surf sono solitamente molto fragili e proteggerle con una sacca è indispensabile. Ci sono in commercio diversi tipi di sacche da surf, e ognuna si divide per modelli e taglie, il quale può complicare la tua scelta. In questo articolo ti spiegheremo i diversi criteri che devi tenere in considerazione per scegliere la sacca più adeguata per la tua tavola da surf.

1. Pensa all’uso che ne farai

Se hai intenzione di trasportare la tua tavola da surf solo per brevi viaggi, in auto, a piedi o in bicicletta, e hai solamente bisogno di protezione dal sole, ti sarà sufficiente una sacca da surf tipo calzino. Sono sacche che proteggono solo dal sole, non danno protezione dai colpi, poiché sono sottili e hanno solo la punta imbottita.

Se hai intenzione di scorrazzare la tua tavola, o vuoi semplicemente una sacca di uso giornaliero che pero` protegga la tua tavola dai colpi, hai bisogno di una sacca da surf imbottita, con circa 5mm di imbottitura. È il tipo di sacca più usata, poiché protegge la tua tavola sia dal sole che dai colpi. Sono comode, e solitamente tengono una tasca per: paraffina, raschietto e/o pinne e possono avere maniglie per il trasporto.

Se hai intenzione di fare lunghi viaggi, in autobus o in aereo, dove le nostre tavole soffriranno di più, hai bisogno di una sacca rinforzata, imbottita con 10 mm di spuma. Queste sacche surf da viaggio sono disponibili in versione singola, doppia o tripla, per trasportare una o più tavole da surf. Sono disponibili anche con le ruote, per spostarti facilmente in aeroporto o per strada. Sono sacche super robuste, che solitamente tengono diverse tasche per riporre i tuoi accessori, sono le migliori sacche per viaggiare.

2. Scegli la taglia appropriata

Per le sacche calzino, dovresti scegliere la sacca della stessa lunghezza della tavola, o anche un po’ più corta. Il tessuto di queste sacche è elastico, quindi la tavola si adatterà bene pure con le pinne anche se la sacca è della stessa lunghezza della tavola.

Per le sacche standard da 5 mm di spessore, dovresti scegliere la sacca della stessa lunghezza o fino a 3 pollici (7,6 cm) in più della lunghezza della tua tavola. In questo modo, ti assicuri che la sacca si adatti correttamente.

Per le sacca da viaggio è preferibile scegliere la sacca tra 2 e 6 pollici (5 – 15 cm.) più lunga e più grande della tavola che andrai a trasportare. In questo modo puoi proteggere la punta e la coda con indumenti, la muta di neoprene, o qualsiasi altro oggetto che possa dare una protezione extra alle estremità della tua tavola da surf.

3. Scegli l’outline giusto.

L’outline (la sagoma) delle tavole da surf, variano molto tra shortboard, fish o evolutive. Lo stesso è applicabile per le sacche. Dovresti scegliere una sacca con una sagoma il più simile possibile alla tua tavola.

Per le sacche imbottite, è molto importante tenere in considerazione la larghezza della tavola. Gli shape moderni tipo Fish e Hybrid sono in continua evoluzione, in particolare in lunghezza, e a volte non si adattano a certe sacche. Controlla la descrizione e la scheda tecnica per verificare la lunghezza massima della sacca. Assicurati che sia per lo meno 1” (2,54 cm) più grande della lunghezza della tua tavola.

4. I piccoli dettagli che fanno la differenza

Tasche interne, tessuto, soffietto, tracolla, ruote, finiture, marchio e colori, possono fare la differenza in caso di dubbi tra due modelli.

Abbiamo un gran numero di sacche di tutti i modelli nel nostro magazzino. Per facilitare la ricerca del modello adatto alla tua tavola da surf, ti consigliamo di utilizzare i filtri. Potrai così filtrare le sacche per dimensione, sagoma, capienza, marca, ecc…

Speriamo che questo articolo ti sia chiaro, ma se non è così, puoi visualizzare questo video in cui te le mostriamo:


Prodotti che potrebbero interessarti:

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *