Come alzarsi in piedi su una tavola da surf

Nel surf il “take off” significa alzarsi in piedi su una tavola da surf, è la manovra che ti permetterà di scoprire la sensazione di scivolare. È la base del surf, la chiave per catturare le prime onde. Purtroppo non è per niente facile, anche se può sembrare… Anche se i primi passi con una tavola da soft surf  possono sembrare facili, quando si passa a una tavola più piccola, anche una tavola da surf evolutiva ampia e voluminosa, le cose si complicano parecchio.

Spiegheremo passo dopo passo come fare un take off, in modo che tu abbia chiara la teoria.

1.Identifica il momento in cui dovresti fare take off

Puoi alzarti perfettamente sulla tavola ma se non lo fai al momento giusto, è inutile. Troppo tardi, e sei nella schiuma, troppo presto e l’onda continua senza di te.

Quando vedi un’onda, inizia a pagaiare per prendere velocità e posizionarti nel posto giusto. Il posto giusto è “il picco”, l’area dove l’onda sale più in alto, pero` prima che abbia cominciato a infrangersi. La vetta può trovarsi sempre nello stesso punto, come di solito accade con le onde dal fondo roccioso, oppure muoversi in ogni serie di onde, come di solito avviene in onde dal fondo sabbioso.

Quando remi e noti che l’onda ti sta spingendo, è l’ora del take off. Questo passaggio è fondamentale, lo impari trascorrendo molte ore in acqua, conoscendo la spiaggia dove stai facendo surf, osservando, provando, correggendo, regolando, imparando a leggere il mare per sapere qual è l’onda giusta per te e come aggiustare la tua posizione in vetta per collocarsi al meglio, sia nel rispetto dell’onda che nel rispetto degli altri surfisti. Ogni giorno è diverso, ogni giorno dovrai adattarti alla situazione del momento.

2. Solleva il torso

Entriamo in quello che è il movimento stesso. La prima fase consiste nel sollevare il torso, spingendo sui bordi della tavola da surf. Come abbiamo visto prima, dovresti farlo solamente non appena ti accorgi che l’onda ti sta spingendo. Il momento in cui inizi il movimento è fondamentale.

È molto importante posizionare il corpo in modo equilibrato sulla tavola. Troppo indietro, non avanzi, la coda è troppo profonda, quando vai a pagaiare un’onda vedrai che non ti porta. Troppo avanti, la punta della tavola affonda nell’onda e cadi.

3. Metti il ​​tuo piede anteriore sulla tavola

La seconda fase consiste nel portare in avanti il ​​piede anteriore e posizionarlo sull’asse longitudinale della tavola da surf. Devi eseguire questo movimento senza appoggiare le ginocchia sulla tavola. Questo è l’errore più comune commesso dai principianti. Se appoggi il ginocchio, oltre a ammaccare la tavola, non sarai in grado di alzarti fluidamente e velocemente.

4. Alzarsi

In quest’ultima fase, spingerai forte sulla gamba anteriore per alzarti completamente, posizionando il piede posteriore e bilanciandoti con le braccia. Le braccia dovrebbero essere in avanti e sollevate all’altezza delle spalle. Questo è essenziale, poiché fa si che il peso del tuo corpo si sposti in avanti, sulla gamba anteriore.

Per poter fare surf e ovviamente il take off, è necessario un minimo di condizione fisica, non preoccuparti, non devi passare ore in palestra a gonfiare i muscoli. Vedrai in acqua sia bambini che surfisti sopra i 60 anni, sia donne che uomini. Quello di cui hai bisogno è un po’ di tono muscolare ed equilibrio, e questo lo puoi conseguire, prima di entrare in acqua.

Puoi fare pratica per il take off a casa, non hai bisogno di acqua o di una tavola da surf, non dovresti entrare in acqua senza padroneggiare il take off sul tappeto, per questo mettiti su un tappeto e segna una linea simmetrica con qualcosa, ad esempio del nastro adesivo. Allenati a fare take off, assicurandoti che i tuoi piedi siano sull’asse di simmetria della tua “tavola virtuale” e che le tue ginocchia non tocchino mai il suolo.

Anche se hai un buon livello di surf, questo è un esercizio molto utile per mantenerti in forma, soprattutto se smetti di surfare per qualche mese.

Spero che questo articolo sia stato chiaro e, se hai ancora dubbi, guarda questo video in cui spieghiamo tutto visualmente:

Prodotti che potrebbero interessarti:

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *